OSA Opera Sociale Avventista Onlus

Chi siamo

OSA Opera Sociale Avventista Onlus è l’ente ecclesiastico dell’Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno che si occupa della gestione dei fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Avventista.

Da molti anni siamo impegnati nello sviluppo di iniziative umanitarie e assistenziali: abbiamo costruito case, strade, scuole, orfanotrofi, ospedali. Realizziamo interventi sociali a favore dei poveri, degli emarginati, delle vittime delle dipendenze. Promuoviamo la cultura della salute, sosteniamo la ricerca scientifica, organizziamo campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione e per la prevenzione delle malattie.

La presenza della Chiesa Avventista in Italia risale al 1864 ed è stata riconosciuta come ente di culto con D.P.R. 13 aprile 1978, ai termini della legge del 1929. Nel 1986 è stata firmata l’intesa con il Governo italiano, poi ulteriormente recepita nel 1988 – legge n. 516 del 22/11/1988.

2015

(valori espressi in €)

Ammontare complessivo dei fondi raccolti e gestiti dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno di cui:

da autofinanziamento

8xmille (dich. 2012 redditi 2011)

2016

(valori espressi in €)

Ammontare complessivo dei fondi raccolti e gestiti dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno di cui:

da autofinanziamento

8xmille (dich. 2013 redditi 2012)

La mission

L’Opera Sociale Avventista è un ente ecclesiastico che nasce su iniziativa della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno per la specifica gestione dei fondi dell’8xmille.

L’ente OSA può gestire direttamente servizi rivolti a persone bisognose e/o svantaggiate oppure erogare risorse ad organizzazioni non profit che svolgono attività sociali, assistenziali, umanitarie o culturali sia in Italia che all’estero.

Inoltre ha il ruolo di coordinare e sostenere le opere sociali avventiste, ovvero tutte le organizzazioni non profit nate dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Per scaricare lo Statuto dell’Opera Sociale Avventista clicca qui

Gli enti di appartenenza

I fondi derivanti dall’8xmille vengono ripartiti anche tra le Opere che fanno parte dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, e che offrono un sostegno concreto a persone, gruppi, comunità che si trovano in situazioni di difficoltà e disagio, promuovendo attività e progetti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

ADRA ITALIA ONLUS

ADRA Italia è l’Agenzia umanitaria Avventista che opera in Italia e all’estero nella lotta alla povertà e nel fornire supporto e sollievo verso le situazioni di disagio sociale, senza distinzione di appartenenza politica, religiosa, etnica o di genere. Fornisce aiuto concreto e riconosce il valore e la dignità della persona.

www.adraitalia.org

590 volontari
38 referenti locali
38 sedi locali
7 dipendenti

AIDLR

L’associazione che opera in Italia per la valorizzazione della dignità umana affinché ogni individuo possa liberamente sviluppare la propria identità in coerenza con la propria coscienza; la salvaguardia della libertà di religione e di culto.

www.aidlr.it

24 membri
10 paesi nel mondo
50 membri volontari
2 congressi organizzati

FONDAZIONE ADVENTUM Onlus

La Fondazione ADVENTUM Onlus è una fondazione costituita dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno e opera nel sociale per dare una risposta alle situazioni di disagio economico prevenendo il rischio usura. Obiettivo della Fondazione è anche la prevenzione e la formazione, è infatti promotrice di azioni mirate all’educazione alla legalità ed all’uso responsabile del denaro.

www.adventum.org

3 personale retribuito
1 lavoratore dipendente
7 volontari
410 persone assistite
39 pratiche di consulenza e tutoraggio
2 erogazioni di prestiti

CASA MIA Onlus

Una quota importante dei fondi dell’8xmille è destinata a progetti di assistenza in Italia a favore di realtà sociali che offrono assistenza e accoglienza su tutto il territorio nazionale, tra cui anche Casa Mia Onlus, residenza per anziani autosufficienti e non, che assiste e si prende cura della persona anziana. Un luogo di attenzione e cura che favorisca l’incontro tra le persone e che soddisfi tutte le esigenze dell’età fragile garantendo la dignità della persona.

www.casamiaforli.it

84 operatori
tra medici, infermieri
e altre figure professionali
135 ospiti accolti
21 tirocinanti
24 volontari

FONDAZIONE VITA E SALUTE

La Fondazione Vita e Salute crede nell’importanza di adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano che garantisca alla persona un benessere a 360°. A questo scopo organizza programmi per aiutare le persone a smettere di fumare e si impegna a informare e sensibilizzare le persone attraverso la rivista Vita & Salute, check-up gratuiti e conferenze su tutto il territorio italiano.

www.vitaesalute.net

400 volontari
7 conferenze
38 dossier & inchieste
400 volontari
7 conferenze
38 dossier & inchieste

IACB

Lo IACB è un centro educativo avventista che vuole offrire, a quanti sentono una vocazione all’evangelizzazione e al servizio, un’opportunità per prepararsi a rendere un efficace operato alla chiesa e al mondo. Il suo motto è infatti “Imparare per Servire”.

www.villaaurora.it

68 studenti
13 volontari
11 insegnanti
19 personale non insegnante

0% spese di culto

Da sempre la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno utilizza i fondi raccolti tramite l’8xmille esclusivamente per progetti sociali ed assistenziali, progetti realizzati in Italia e all’estero, e non per finalità di religione o di culto.

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno ritiene infatti che le confessioni religiose debbano essere finanziate per le loro attività di religione o di culto solo dai propri fedeli, e non dallo Stato.

L’autofinanziamento di ogni attività di culto deriva dalle decime (donazioni liberali corrispondenti al 10% delle entrate nette di ogni singolo credente), dalle offerte (donazioni liberati, lasciti, ecc.) e da donazioni relative a progetti vari.

%

Progetti

%

Spese di culto

Bilancio Sociale

Qui è possibile scaricare il Bilancio Sociale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in versione pdf.

Fondi 8xmille ricevuti nel 2016 (dichiarazione 2013 redditi 2012)

Qui trovi l’Elenco progetti approvati.
Le Associazioni selezionate saranno contattate direttamente dagli uffici amministrativi dell’Ente OSA per le erogazioni.

Se vuoi presentarci il tuo progetto

Il bando Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e contrasto all’usura è pensato per finanziare progetti di prevenzione sociale nei confronti delle aree territoriali e dei soggetti fragili a rischio GAP e usura, sostenendo economicamente progettualità virtuose in risposta concreta alle persone comunemente definite come “ludopatiche”. Il desiderio è anche quello di incentivare gli operatori del territorio a lavorare in rete, al fine di ridurre il numero di vittime di GAP e usura. Due drammi sociali spesso strettamente legati.

Per il 2018 saranno scelti alcuni progetti secondo le linee guida del bando Gioco d’Azzardo patologico (GAP) e contrasto all’usura che potete scaricare in versione PDF al link www.ottopermilleavventisti.it/presentare-progetti/, insieme all’apposito modello “Linee guida progetto 8xmille 2018 Avventista” e al modello “Budget progetto 8xmille 2018 Avventista”.

Per essere considerati ammissibili, i progetti dovranno essere inviati in duplice modalità:

  • online: entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018 attraverso l’invio dei due modelli “Linee guida progetto 8xmille 2018 Avventista” e “Budget progetto 8xmille 2018 Avventista” che è possibile scaricare al link www.ottopermilleavventisti.it/presentare-progetti/ e che andranno poi, una volta compilati e convertiti in formato PDF, allegati nel form dedicato;
  • cartaceo: pena la non ammissibilità del progetto, i progetti dovranno essere presentati entro le ore 24.00 del 5 luglio 2018 in busta chiusa, consegnata a mano oppure spedita tramite posta raccomandata (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo:
    OPERA SOCIALE AVVENTISTA
    Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma (RM)
Share This