OSA Opera Sociale Avventista Onlus

Chi siamo

OSA Opera Sociale Avventista Onlus è l’ente ecclesiastico dell’Unione Italiana delle Chiese Avventiste del Settimo Giorno che si occupa della gestione dei fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa Avventista.

Da molti anni siamo impegnati nello sviluppo di iniziative umanitarie e assistenziali: abbiamo costruito case, strade, scuole, orfanotrofi, ospedali. Realizziamo interventi sociali a favore dei poveri, degli emarginati, delle vittime delle dipendenze. Promuoviamo la cultura della salute, sosteniamo la ricerca scientifica, organizziamo campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione e per la prevenzione delle malattie.

La presenza della Chiesa Avventista in Italia risale al 1864 ed è stata riconosciuta come ente di culto con D.P.R. 13 aprile 1978, ai termini della legge del 1929. Nel 1986 è stata firmata l’intesa con il Governo italiano, poi ulteriormente recepita nel 1988 – legge n. 516 del 22/11/1988.

2017

(valori espressi in €)

Ammontare complessivo dei fondi raccolti e gestiti dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno di cui:

da autofinanziamento

8xmille (dich. 2014 redditi 2013)

5xmille (dich. 2015 redditi 2014)

2018

(valori espressi in €)

Ammontare complessivo dei fondi raccolti e gestiti dall'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno di cui:

da autofinanziamento

8xmille (dich. 2015 redditi 2014)

5xmille (dich. 2016 redditi 2015)

La mission

L’Opera Sociale Avventista è un ente ecclesiastico che nasce su iniziativa della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno per la specifica gestione dei fondi dell’8xmille.

L’ente OSA può gestire direttamente servizi rivolti a persone bisognose e/o svantaggiate oppure erogare risorse ad organizzazioni non profit che svolgono attività sociali, assistenziali, umanitarie o culturali sia in Italia che all’estero.

Inoltre ha il ruolo di coordinare e sostenere le opere sociali avventiste, ovvero tutte le organizzazioni non profit nate dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Per scaricare lo Statuto dell’Opera Sociale Avventista clicca qui

Gli enti di appartenenza

I fondi derivanti dall’8xmille vengono ripartiti anche tra le Opere che fanno parte dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, e che offrono un sostegno concreto a persone, gruppi, comunità che si trovano in situazioni di difficoltà e disagio, promuovendo attività e progetti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

ADRA Italia

ADRA Italia è l’Agenzia umanitaria Avventista che opera in Italia e all’estero. Si impegna nella lotta alla povertà e nel fornire supporto e sollievo nelle situazioni di disagio sociale, senza distinzione di appartenenza politica, religiosa, etnica o di genere. Fornisce aiuto concreto che riconosce il valore e la dignità della persona. ADRA, attraverso 36 coordinamenti, s’impegna nella distribuzione alimentare, nelle attività sociali, nell’integrazione dei migranti, nei progetti di cooperazione internazionale e nell’animazione ospedaliera.

www.adraitalia.org

660 volontari
41 referenti locali
36 sedi locali
7 dipendenti

AIDLR

AIDLR è un’organizzazione non governativa riconosciuta presso le Nazioni Unite e il Consiglio d’Europa. L’Associazione ha sede a Berna ed è presente in 10 paesi del mondo. I suoi scopi riguardano in particolare la valorizzazione della dignità umana affinché ogni individuo possa liberamente sviluppare la propria identità in coerenza con la propria coscienza; la salvaguardia della libertà di religione e di culto.

www.aidlr.it

1 dipendente
24 collaboratori
50 volontari
2 congressi organizzati
1 evento pubblico

Fondazione ADVENTUM

Nel 1996 dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno costituisce questa fondazione al fine di dare una risposta alle situazione di disagio economico prevenendo il rischio usura. Mediante l’utilizzo di risorse proprie e del fondo ministeriale ex legge 108/96, presta idonee garanzie per facilitare la concessione di crediti a persone sovraindebitate sulla base di criteri di meritevolezza. Obiettivo della Fondazione è anche la prevenzione e la formazione, è infatti promotrice di azioni mirate all’educazione alla legalità e all’uso responsabile del denaro.

www.adventum.org

2 operatori retribuiti
7 operatori

Casa di riposo “Casa Mia”

Casa Mia è un’opera sociale senza scopo di lucro nata a Forlì nel 1983 per volontà dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Casa Mia nasce per realizzare un ambiente di vita dove la persona anziana possa sviluppare la propria esistenza in serenità e pace, circondata d’affetto e accudita amorevolmente, come in famiglia. Un luogo di attenzione e cura che favorisca l’incontro tra le persone e che soddisfi tutte le esigenze dell’età fragile garantendo la dignità della persona.

www.casamiaforli.it

85 operatori
144 ospiti accolti
20 tirocinanti
25 volontari

Fondazione Vita e Salute

La Fondazione Vita e Salute crede nell’importanza di adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano che garantisca alla persona un benessere a 360°. A questo scopo organizza programmi per aiutare le persone a smettere di fumare e si impegna a informare e sensibilizzare le persone attraverso collaborazioni con la rivista Vita & Salute, check-up gratuiti e conferenze su tutto il territorio italiano.

www.vitaesalute.net

7 conferenze
16 SalutExpo
4 Respira Libero

IACB

L’Istituto Avventista di Cultura Biblica è un centro educativo avventista ispirato ai più alti valori cristiani. Le sue attività di studio e di ricerca, in auditus temporis, sono finalizzate a pensare la VITA, ad annunciare la FEDE nel vangelo eterno, ad alimentare la SPERANZA nel Regno di Dio che viene, a imparare a incarnare l’AMORE, senza riserve e senza  discrimazioni, al servizio di una Chiesa attenza ai bisogni dei più deboli e di una società più giusta.

www.villaaurora.it

88 studenti
9 volontari
11 insegnanti
18 personale non insegnante

0% spese di culto

Da sempre la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno utilizza i fondi raccolti tramite l’8xmille esclusivamente per progetti sociali ed assistenziali, progetti realizzati in Italia e all’estero, e non per finalità di religione o di culto.

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno ritiene infatti che le confessioni religiose debbano essere finanziate per le loro attività di religione o di culto solo dai propri fedeli, e non dallo Stato.

L’autofinanziamento di ogni attività di culto deriva dalle decime (donazioni liberali corrispondenti al 10% delle entrate nette di ogni singolo credente), dalle offerte (donazioni liberati, lasciti, ecc.) e da donazioni relative a progetti vari.

%

Progetti

%

Spese di culto

Bilancio Sociale

Qui è possibile scaricare il Bilancio Sociale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in versione pdf.

Fondi 8xmille ricevuti nel 2018 (dichiarazione 2015 redditi 2014)

Qui trovi la rendicontazione anno 2018.

Le Associazioni selezionate saranno contattate direttamente dagli uffici amministrativi dell’Ente OSA per le erogazioni.

Share This