OSA Opera Sociale Avventista Onlus

Chi siamo
COME SOSTENERCI CON IL 5XMILLECOME SOSTENERCI CON L'8XMILLE

OSA Opera Sociale Avventista Onlus è l’ente ecclesiastico nato per volontà della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Da molti anni siamo impegnati nello sviluppo di iniziative umanitarie e assistenziali. Finanziamo interventi sociali a favore dei poveri, degli emarginati, delle vittime delle dipendenze. Sosteniamo la cultura della salute, la ricerca scientifica e numerose campagne di sensibilizzazione per una sana alimentazione e per la prevenzione delle malattie.

La presenza della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Italia risale al 1864 ed è stata riconosciuta come ente di culto con D.P.R. 13 aprile 1978, ai termini della legge del 1929. Nel 1986 è stata firmata l’intesa con il Governo italiano, poi ulteriormente recepita nel 1988 – legge n. 516 del 22/11/1988.

Cosa facciamo

L’ente OSA può gestire direttamente servizi rivolti a persone bisognose e/o svantaggiate oppure erogare risorse ad organizzazioni non profit che svolgono attività sociali, assistenziali, umanitarie o culturali sia in Italia che all’estero.

Inoltre ha il ruolo di coordinare e sostenere le opere della Diaconia Avventista, ovvero tutti gli enti del Terzo Settore nati dalla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Per scaricare lo Statuto dell’Opera Sociale Avventista clicca qui

Gli enti della Diaconia Avventista

L’Opera Sociale Avventista collabora con enti del Terzo Settore e realtà territoriali che offrono un sostegno concreto a persone, gruppi, comunità che si trovano in situazioni di difficoltà e disagio, promuovendo attività e progetti su tutto il territorio nazionale ed internazionale. In particolare, lavora in sinergia con gli enti che fanno parte della Diaconia della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

ADRA Italia

ADRA Italia è l’Agenzia umanitaria Avventista che opera in Italia e all’estero. Si impegna nella lotta alla povertà e nel fornire supporto e sollievo nelle situazioni di disagio sociale, senza distinzione di appartenenza politica, religiosa, etnica o di genere. Fornisce aiuto concreto che riconosce il valore e la dignità della persona. ADRA, attraverso sedi locali, s’impegna nella distribuzione alimentare, nelle attività sociali, nell’integrazione dei migranti, nei progetti di cooperazione internazionale e nell’animazione ospedaliera.

www.adraitalia.org

556 volontari
40 sedi locali
3 dipendenti

AIDLR

AIDLR (Associazione Internazionale per la Difesa della Libertà Religiosa) è un’organizzazione non governativa riconosciuta presso le Nazioni Unite e il Consiglio d’Europa. L’Associazione ha sede a Berna ed è presente in 10 paesi del mondo. I suoi scopi riguardano in particolare la valorizzazione della dignità umana affinché ogni individuo possa liberamente sviluppare la propria identità in coerenza con la propria coscienza; la salvaguardia della libertà di religione e di culto.

www.aidlr.it

2 dipendenti
24 collaboratori
50 volontari

Fondazione ADVENTUM

Nel 1996 dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno costituisce questa fondazione al fine di dare una risposta alle situazione di disagio economico prevenendo il rischio usura. Mediante l’utilizzo di risorse proprie e del fondo ministeriale ex legge 108/96, presta idonee garanzie per facilitare la concessione di crediti a persone sovraindebitate sulla base di criteri di meritevolezza. Obiettivo della Fondazione è anche la prevenzione e la formazione, è infatti promotrice di azioni mirate all’educazione alla legalità e all’uso responsabile del denaro.

www.adventum.org

2 operatori retribuiti
7 operatori volontari
96 ascolti
30 prestiti erogati
per un valore complessivo
di € 112.601

 

 

Casa di riposo “Casa Mia”

Casa Mia è un’opera sociale senza scopo di lucro nata a Forlì nel 1983 per volontà dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Casa Mia nasce per realizzare un ambiente di vita dove la persona anziana possa sviluppare la propria esistenza in serenità e pace, circondata d’affetto e accudita amorevolmente, come in famiglia. Un luogo di attenzione e cura che favorisca l’incontro tra le persone e che soddisfi tutte le esigenze dell’età fragile garantendo la dignità della persona.

www.casamiaforli.it

57 operatori
92 ospiti accolti
13 tirocinanti e volontari

Fondazione Vita e Salute

La Fondazione Vita e Salute crede nell’importanza di adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano che garantisca alla persona un benessere a 360°. A questo scopo organizza programmi per aiutare le persone a smettere di fumare e si impegna a informare e sensibilizzare le persone attraverso collaborazioni con la rivista Vita & Salute, check-up gratuiti e conferenze su tutto il territorio italiano.

www.vitaesalute.net

1 dipendente
40 volontari

IACB

L’Istituto Avventista di Cultura Biblica è un centro educativo avventista ispirato ai più alti valori cristiani. Le sue attività di studio e di ricerca, nella continuità contemporanea, sono finalizzate a pensare la VITA, ad annunciare la FEDE nel vangelo eterno, ad alimentare la SPERANZA nel Regno di Dio che viene, a imparare a incarnare l’AMORE, senza riserve e senza  discriminazioni, al servizio di una Chiesa attenta ai bisogni dei più deboli e di una società più giusta.

www.villaaurora.it

99 studenti
13 volontari
12 insegnanti
19 personale non insegnante

Vorresti unirti alla mission degli enti avventisti nel tuo tempo libero?
Se ti interessa mettere a disposizione tempo e energie per coinvolgerti in azioni concrete di servizio per il prossimo con gli enti avventisti compila e invia questo modulo
https://operasocialeavventista.it/privacy-policy/

0% spese di culto
dai finanziamenti pubblici

Da sempre la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno utilizza i fondi raccolti con l’8xmille e il 5xmille esclusivamente per progetti sociali ed assistenziali realizzati in Italia e all’estero. Neanche un euro viene speso per finalità di religione o di culto.

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno ritiene infatti che le confessioni religiose debbano essere finanziate per le loro attività di religione o di culto solo dai propri fedeli, e non dallo Stato.

Per la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno l’autofinanziamento di ogni attività di culto deriva dalle decime (donazioni liberali corrispondenti al 10% delle entrate nette di ogni singolo credente), dalle offerte (liberalità, lasciti, ecc.) e da altre donazioni.

%

Progetti

%

Spese di culto

Prospetto dei fondi e contributi statali